Tramite apposito avviso la Regione Friuli Venezia Giulia, di recente, ha riconosciuto a favore dei Musei di proprietà comunale un finanziamento finalizzato alla manutenzione straordinaria, al restauro e risanamento conservativo, all’ampliamento, alla ristrutturazione edilizia, al rinnovo di allestimenti e all’acquisto di attrezzature. Questo per tutelare il patrimonio culturale regionale ed evitare il deterioramento di edifici sedi di raccolte museali di alto pregio storico e culturale
I Comuni che ne faranno richiesta potranno ricevere un finanziamento fino al 100 % della spesa ritenuta ammissibile per gli interventi sopra citati.
Il procedimento contributivo è disciplinato da apposito Avviso approvato con deliberazione della Giunta regionale 30 settembre 2022, n. 1427 disponibile nella sezione “Patrimonio culturale” del sito istituzionale della Regione.
Il circuito museale della regione Friuli Venezia Giulia è distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune su tre ospita una struttura museale. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura della regione.
Promuovere un museo è di fondamentale importanza. Mentre in passato il museo era incentrato sugli oggetti e sulla loro conservazione oggi, pur non tralasciando gli aspetti conservativi e di ricerca, pone principalmente l’attenzione sull’orientamento del visitatore. Il ruolo del pubblico è diventato quindi centrale: fatto questo che deriva da un lato dal crescente afflusso di visitatori e dalla loro sempre maggiore consapevolezza e informazione, dall’altro dall’offerta museale che diventa sempre più coinvolgente ed interattiva.
Lo staff di Art& Grafica può affiancarti, dalla fase progettuale alla fase realizzativa, per innovare e rinnovare il tuo spazio museale con delle soluzioni personalizzate.
Per informazioni dettagliate vi invitiamo a visitare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia nella sezione “Patrimonio culturale, Contributi per investimenti a favore dei Musei di proprietà comunale” o cliccare sul link seguente.
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/patrimonio-culturale/FOGLIA26/